Pagamento quota iscrizione

Richiesta:
Il pagamento della quota di iscrizione all'ente (oppure a servizi o eventi) deve essere reso possibile direttamente attraverso carta di credito o paypal, e venire automaticamente registrato nel database.
Ogni utente può quindi consultare sul suo pannello personale io stato dei pagamenti.
In caso di mancato pagamento devono essere attivate segnalazioni automatiche via mail  all'utente.
La soluzione proposta deve comprendere tutte le attività e gli strumenti necessari per gestire questa funzionalità, incluso l’integrazione e/o l’utilizzo di eventuali provider di servizi esterni.

Soluzione:
Il sistema per la registrazione al portale ed eventualmente l'acquisto di eventuali servizi può essere effettuato utilizzando il modulo ubercart creato per la gestione di strumenti di e-commerce.
L'iscrizione può fare uso di uc_roles e uc_restrict_qty per l'aggiornamento automatico dei permessi degli utenti al pagamento della quota.
Per il pagamento tramite bonifico è possibile utilizzare uc_bank_transfer con attivazione manuale dello stato di pagamento alla ricezione del bonifico, mentre sono presenti automaticamente nel pacchetto di base i sistemi di pagamento con paypal (che permette anche il pagamento con carta di credito).
Per l'invio di notifiche sono presenti sistemi automatici che si occupano anche di effettuare reminder agli utenti tramite mail.
Per la generazione di utenti direttamente registrandosi al sito e compilando i dati di profilazione all'acquisto del prodotto è possibile ricorrere ad uc_profile con eventuali personalizzazioni (solo nel caso di utilizzo di profile per la profilazione utenti).
Il tempo stimato per la realizzazione del sistema del pagamento della quota, attivazione e test dei sistemi di pagamento e notifica è di 4 giorni.
L'integrazione di provider esterni deve essere valutata in funzione del sistema di interfacciamento disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento