Mappa interattiva - georeferenziazione - geolocalizzazione

Richiesta:
Tutti gli utenti  (o alcuni utenti in base ai ruoli) oppure alcuni contenuti (sedi, servizi, eventi) devono essere automaticamente associati ad una mappa interattiva di google, sulla base dei dati inseriti.
Chi cerca un utente (o evento, ecc) che risponda a determinati requisiti deve ottenere in risposta sulla corrispondente area della mappa i segnaposto degli utenti che soddisfano i criteri di ricerca, cliccando sui quali si accede al profilo degli stessi.
Deve essere possibile ricercare anche per prossimità (in termini di km di distanza da un certo indirizzo).
Tale funzionalità deve essere disponibile per tutti gli utenti pubblici con delle limitazioni (solo i  dati del profilo che l'utente ha scelto di condividere a questo livello) .
La soluzione proposta deve comprendere tutte le attività e gli strumenti necessari per gestire questa funzionalità, incluso l’integrazione e/o I'utilizzo dl eventuali provider di servizi esterni.

Soluzione:
Per la visualizzazione delle mappe è possibile appoggiarsi al modulo gmap che fa uso dei servizi di geolocalizzazione di Google, o, nel caso si volgano utilizzare altri servizi di visulizzazazione delle mappe, al modulo geo.
In entrambi i casi il sistema di posizionamento degli utenti si appoggerà al modulo location per l'inserimento dell'indirizzo in cui si trova l'utente e tramite servizi di geocoding esterni tramutare questi dati in coordinate gps.
La generazione di visualizzazione di informazioni su mappe può essere realizzata tramite l'utilizzo di view con display tramite gmap, e sempre tramite view è possibile ricorrere alla generazione di strumenti di filtraggio sugli utenti.
Per la gestione delle ricerche di prossimità è possibile utilizzare i criteri di sorting messi a disposizioni da view all'interno dei sistemi di ordinamento, anche se i risultati risultano approssimati per evitare di dover effettuare elaborazioni trigonometriche troppo pesanti per il database.



Elenco moduli utili per questa funzionalità:

Nessun commento:

Posta un commento